Introduzione al percorso

Questo percorso ti permetterà di definire il tuo brand e di costruire una strategia di marketing basata sul tuo modello di business, non si tratta di creatività ma di un processo metodologico che ti porterà a determinare, passo dopo passo, il tuo posizionamento nel mercato di riferimento.

Il campo in cui ti guideremo sarà quello dell’analisi che ha come obiettivo quello di creare la base del tuo marketing e della comunicazione aziendale affinché il cliente riesca a percepirti in modo differente e rilevante rispetto ai tuoi competitor.

Il brand non nasce bensì si costruisce, a differenza di un prodotto che viene lanciato sul mercato, il brand viene costruito e consolidato nel tempo grazie ad un insieme di elementi che diventano il criterio di selezione di un cliente.

Lavoreremo in maniera metodologica allo sviluppo della tua impresa, capiremo chi sono i tuoi migliori clienti e troveremo delle modalità per acquisirne di più mentre fidelizzi quelli attuali.

Noi siamo qui per fare una piccola grande rivoluzione attraverso la costruzione del tuo brand che diventerà il più potente strumento di trasformazione e sviluppo del business.

A chi è rivolto

» A chi vuole costruire il suo brand o riposizionare il brand attuale.

» A chi non ha una strategia di marketing o quella che sta adottando non da risultati concreti.

» A chi ha bisogno di differenziarsi nel suo mercato di riferimento.

» A chi vuole ottenere maggiore visibilità e autorevolezza.

» A chi ha bisogno di allineare la sua strategia commerciale rispetto agli obiettivi aziendali.

» A chi deve lanciare nuovi prodotti/servizi sul mercato.

» A chi vuole sfruttare i canali di comunicazione per raggiungere i suoi obiettivi commerciali.

» A chi vuole avere un piano basato su analisi e numeri e non sulla creatività.

avvio del processo di marketing (marketing, modello di business, definizione del budget di vendita)

analisi del cliente/ avatar del cliente

imbuto di vendita

posizionamento

brand

mappatura dei flussi di marketing

definizione strumenti e piani editoriali

budget a scelta dei fornitori

Cosa Otterrai

MARKETING ALLINEATO E FUNZIONALE

Grazie al primo step del percorso si potrà: avere un marketing allineato e funzionale alla strategia e agli obiettivi aziendali; ottenere un processo integrato e misurabile; assicurarsi che il processo nasca e si sviluppi internamente, quindi fortemente legato al momento che vive l’azienda, non è uno standard come propongono molti fornitori, ma un processo su misura.

l’avatar del cliente

Costruendo l’avatar del cliente: ci si rivolgerà a persone specifiche, persone che possono trarre un grande vantaggio dall’acquistare un determinato tipo di prodotto o servizio e che si sentiranno pienamente soddisfatte dal suo utilizzo e dalla sua funzione; si scardinerà la convinzione per cui “il mio prodotto è per tutti”; più si riusciranno ad avere informazioni sul cliente desiderato più ci si riuscirà a posizionare nella sua mente; si dovranno conoscere le caratteristiche personali, la situazione psicologica, i luoghi che frequenta il tuo target;

L’imbuto di vendita

L’imbuto di vendita consentirà di decidere consapevolmente che percorso si vuol far fare al cliente all’interno della propria offerta di prodotti o servizi; avere un’offerta chiara, ordinata ed efficace; avere dei passaggi ben definiti tra un livello di servizio e l’altro; definizione del prodotto o servizio con cui il tuo cliente target entra in relazione con te; definizione del prodotto o servizio dove si dà molto e si riceve poco, deve servire a dimostrare chi sei e che cosa puoi fare per loro; definizione del prodotto o servizio dove ci si esprime al massimo, la cosa che ti rende davvero riconoscibile, dove dai grande valore e ricevi in cambio denaro; definizione di un prodotto o servizio esclusivo, solo per pochi, la punta di diamante, dove si da un immenso valore e si ricava moltissimo.

posizionamento

Il posizionamento, offre all’azienda o al marcio l’opportunità di differenziarsi rispetto ai competitor; garantisce una risposta precisa a uno specifico bisogno degli utenti; permette una coerenza nella comunicazione di brand in modo trasversale e su diversi canali; incrementare la possibilità di persistenza nella mente del potenziale utilizzatore, cliente, consumatore; genera fedeltà al brand; definizione della categoria di mercato; si conoscerà ciò che cercano i clienti target all’interno della categoria di mercato; si conosceranno i concorrenti e la loro offerta; si analizzeranno i punti di debolezza e di forza dell’azienda; in poche righe si otterrà una descrizione efficace e completa dell’attività che contiene tutto quello che un cliente ha bisogno di sapere sull’azienda; si otterranno le basi importanti per costruire tutto il materiale di comunicazione;

definizione del brand

Con la definizione del brand, l’azienda otterrà un’identità in linea con la strategia aziendale e non basata solo sulla creatività di un grafico; si potrà inoltre fornire all’agenzia di comunicazione il materiale per costruire l’identità visiva.

flussi di marketing

I flussi di marketing fanno chiarezza all’interno e all’esterno del business; grazie a questi si sarà in grado di sapere sempre a che punto sono le attività e si potrà ottenere il controllo completo, monitorandone anche i risultati. I flussi indicano anche quali strumenti sono necessari a portare avanti il processo. Tutto il tempo dedicato ai flussi è tempo risparmiato perché consentirà di avere la piena gestione dei contatti fino a trasformarli in clienti. I flussi consentono di gestire qualsiasi risposta, non è importante che sia sì, si potrà scoprire che anche un no ha il suo valore ed è gestibile come se fosse un sì. I workflow sono la risorsa perfetta per ridurre il tempo che si dedica normalmente a compiti giornalieri e manuali; servono anche per semplificare l’esecuzione di profetti complessi e ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi in maniera efficiente.

strumenti e piani editoriali

Per definire strumenti e piani editoriali, si passeranno in rassegna i principali strumenti di marketing prima di decidere quale utilizzare per rendere operativa la strategia; si conosceranno gli strumenti operativi, di pianificazione e calendarizzazione al fine di decidere autonomamente se possono essere utili alla crescita, promozione e diffusione del business;

budget

Grazie al budget e scelta dei fornitoti, si otterrà: un controllo dei costi, outsourching basato sulle personali esigenze, monitoraggio dei risultati e pianificazione delle spese

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