Di eventi rari e imprevedibili, che Nassim Taleb ha chiamato Cigni neri, e soprattutto di forte impatto sulle vite e sulle economie dei popoli, nei vari corsi e ricorsi storici si è sempre avuto contezza.
La grande difficoltà del genere umano però sta nel gestire le previsioni. Queste ultime hanno particolari ripercussioni sulle scelte aziendali, influenzando la pianificazione strategica. Taleb, infatti, spiega che l’antidoto principale al Cigno nero non consiste nell’essere schematici nel pensare, ma nel saper trasformare la conoscenza in azione per non essere esposti alla vulnerabilità degli eventi.
Oggi per un’azienda la chiave successo risiede quindi nell’antifragilità. Precisa Taleb: “L’antifragilità va al di là della resilienza e della robustezza. Ciò che è resiliente resiste agli shock e rimane identico a se stesso; l’antifragile migliora.”
Smarty Company prendendo ispirazione delle teorie di Taleb ha creato un metodo collaudato [LINK AL METODO] in grado di trasformare un’azienda in un Sistema Anrifragile. Per una PMI diventare Antifragile consiste nel creare un SISTEMA, che migliora nel caos e nell’incertezza, sapendo trarre vantaggio dagli imprevisti. Essere Antifragile è quindi un valore.
Quali sono quindi i vantaggi nel diventare un’impresa Antifragile?
In caso di espansione, l’azienda va meglio delle altre.
E infine, l’imprenditore non è il sistema della propria azienda
Codificato da Giunti Psychometrics, Partner di Smarty Company, il pensiero antifragile è oggi un costrutto analizzato in modo scientifico e reso misurabile grazie al test, AFQ
Tel. 339 360 3348
Mail. info@smartycompany.it
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Gruppo Professionale srl